Istituto

Scarica la Brochure dell'IIS Sannino-Petricione

ingresso_sanninopetriccione

In seguito all’attuazione del piano di razionalizzazione delle istituzioni scolastiche (d.l. n.112 del 25.06.2008, convertito l.n.133 del 06.08.2008), a partire dall’ a.s. 2009-10 gli istituti scolastici Ipia “Sannino” di Ponticelli e IPIA “Petriccione” di San Giovanni a Teduccio, sono confluiti in un unico Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Sannino – Petriccione”, con sede centrale nell’edificio dell’ex-IPIA “Sannino” di Ponticelli e sede distaccata nell’edificio dell’ ex-IPIA “Petriccione” di San Giovanni.

Nell’a.s. 2011-2012 l’istituto cambia denominazione in: Istituto d’Istruzione  Superiore, per l’apertura di due sezioni di istituto tecnico.

In conseguenza di tale unificazione, il POF deve tener conto dell’analisi di un territorio molto vasto, omogeneo per alcune caratteristiche, diversificato per altri aspetti.

L’ Istituto d’Istruzione Superiore “Sannino – Petriccione”, è collocato nella periferia orientale della città di Napoli, all’interno della Sesta Municipalità (Ponticelli, Barra, San Giovanni a Teduccio). La sede centrale è sita in Ponticelli, alla Via A. C. De Meis n.243, sul confine sud-orientale del territorio comunale (limite comune di Cercola), mentre la sede distaccata è sita in San Giovanni, al Corso San Giovanni 887, al confine meridionale del territorio del comune di Napoli (limite comuni di San Giorgio a Cremano e Portici).

Le due strutture scolastiche sono molto differenti tra di loro, essendo la sede “ex Petriccione” un sito storico risalente ad un periodo compreso tra la metà e la fine del XIX secolo, collocato in prossimità delle antiche Officine di Pietrarsa, mentre la sede “ex Sannino” è  costituita da un complesso di edifici costruiti agli inizi degli anni ’90 del XX secolo.

IISSANNINO

Pagina in allestimento